Laboratorio Nuovaodontotecnica.it Roma una scelta di qualità per la tua protesi
Riparazioni rapide protesi e scheletrati
con garanzia anche festivi e serali
Laboratorio odontotecnico Nuovaodontotecnica.it Roma
contatti 328.5430939
sedi:
Via Grassano 40 Roma (Appio-Tuscolano)
Via Ernesto Monaci 5 Roma (piazza Bologna)
Riparazioni rapide protesi a Roma, massima serietà, professionalità e puntualità.
Possibilità ritiro e consegna riparazione dentiere e protesi a domicilio per persone non deambulanti o impossibilitate a spostarsi.
Può capitare che durante la masticazione o durante le operazioni di pulizia quotidiane, la protesi dentaria si rompa o risulti danneggiata, nel caso in cui non si abbia una protesi di ricambio.
Il laboratorio odontotecnico offre un servizio di riparazione rapida di dentiere a Roma e dintorni immediato e affidabile in grado di riparare la protesi dentale nel minor tempo possibile per ridurre al minimo i disagi fisiologici e psicologici ai portatori di protesi.
Il laboratorio odontotecnico Nuovaodontotecnica Roma offre il servizio di riparazione protesi rapide con ritiro e consegna anche a domicilio a Roma e dintorni per persone anziane, allettate, disabili, o impossibilitate a raggiungerci nel nostro laboratorio odontotecnico di Roma anche nei festivi su appuntamento.
Il laboratorio Nuovaodontotecnica.it offre la possibilità di ritiro e consegna a domicilio nella zona di Roma e zone limitrofe per la riparazione rapida della tua protesi con riconsegna entro 2 ore.
La riparazione della dentiera verrà effettuata nel più breve tempo possibile per ridurre al minimo gli evidenti disagi funzionali e psicologici del portatore di protesi.
E' possibile riparare la protesi direttamente in bocca e a domicilio?
Una protesi fratturata necessita per un buon ripristino funzionale un protocollo operativo complesso che necessita di macchinari professionali come polimerizzatrici (macchinari in grado di solidificare la resina) e lucidatrici professionali che operano ad una certa temperatura ed a una certa pressione atmosferica difficilmente trasportabili a domicilio oltre ad accessori indispensabili per la rifinitura e lucidatura.
Attrezzature professionali utilizzata nei laboratori odontotecnici per la polimerizzazione della resina
Per rendere la resina aggiuntiva compatta e resistente, diventa altre modo importante costruire un modello di base in gesso su cui riposizionare in maniera corretta la protesi al di fuori della bocca, per poterne preparare le superfici fratturate creando spazio e ritenzioni sufficienti per poter accogliere la nuova resina aggiuntiva.
Inoltre per consentire che la riparazione sia funzionale, le superfici dove reinserire la nuova resina, debbono essere asciutte per non creare uno strato impermeabilizzante che già con il semplice respiro ne impedirebbe la compattezza e la resistenza a medio e a lungo termine.
Alla domanda se è possibile riparare una protesi a domicilio, rispondiamo che tutto è possibile in casi estremi ma non consigliabile per le ragioni logistiche e fisiologiche sopra descritte.
Ripariamo la tua protesi e se vuoi te la riconsegniamo a domicilio
Il nostro laboratorio odontotecnico garantisce una riparazione professionale in un ora circa.
Oppure, ritirando la protesi a domicilio,e riconsegnarla in 2 ore e con la possibilità di inserire rinforzi metallici qualora ce ne fosse bisogno con la massima puntualità e serietà.
Possibilità di riparare la protesi con aggiunta di placche metalliche di rinforzo.
Contatta il laboratorio Nuovaodontotecnica.it tramite il numero di pronto intervento
info 3285430939 per un preventivo ed una consulenza tecnica gratuita anche nei giorni festivi.
riparazione con rinforzo metallico su protesi
Riparazioni rapide di dentiere e protesi dentali a Roma con possibilità di ritiro e consegna in giornata anche a domicilio nella zona di Roma per persone non autosufficienti o in strutture residenziali per venire in contro alle esigenze di pazienti anziani, allettati o disabili.Richiedi il servizio di ritiro e consegna a domicilio della protesi dentaria.
Riparazioni con saldature laser e aggiunte ganci su qualunque tipo di scheletrati
Ricondizionamento attacchi
Saldature laser e modifiche strutturali su scheletrati
Frattura scheletrato dovuta a mancato supporto metallico in seguito a successive perdite denti
Modellazione in cera supporto metallico di sostegno
Fusione supporto di sostegno scheletrato
Saldatura laser su supporto metallico
Ripristino funzionale scheletrato
Come comportarsi in caso di frattura di una protesi dentale.
Al fine di accellerare la riparazione rapida della protesi è opportuno conservare tutti i pezzi della protesi fratturata e consegnarli al tecnico il quale provvederà ad effettuare la riparazione in un tempo più rapido.
E’ molto importante per non rendere impossibile la riparazione astenersi dall’incollare da soli la protesi con i prodotti del commercio o kit fai da te.
No riparazioni dentiere fai-da-te
In caso di rottura o danneggiamento della dentiera è sconsigliabile l'utilizzo di metodi fai-da-te e kit di autoriparazione, o l'uso di colle perché dannose per la salute.
Esempio di residui di colla su protesi riparata con materiale fai da te.
Frattura della dentiera o protesi dentale in vari pezzi
Al fine di accellerare la riparazione rapida della protesi è opportuno conservare tutti i pezzi della protesi dentale fratturata e consegnarli al tecnico il quale provvederà ad effettuare la riparazione in un tempo più rapido.
E’ molto importante per non rendere impossibile la riparazione della dentiera o protesi dentale astenersi dall’incollare da soli la protesi con colle in commercio o kit fai da te.
Un intervento del paziente non professionale compromette la qualità della dentiera con il rischio di non consentire al laboratorio di ripristinare lo stato iniziale della protesi facendo combaciare perfettamente le due parti.
Quali sono i tipi di riparazioni di dentiere o protesi dentali che si possono effettuare in maniera rapida?
Riparazioni di dentiere e protesi dentali semplici.
I tipi di riparazioni di dentiere protesi dentali rapide o immediate che si possono effettuare in maniera rapida sono generalmente quelle riparazioni dovute a cadute accidentali delle dentiere oppure interventi di riparazione dovuti a microfratture o microcrepe da compressione che normalmente si manifestano all'interno della dentiera durante la masticazione.
Fratture protesi dentale da compressione masticatoria
Generalmente vengono determinati da un cattivo basamento della dentiera o da una non corretta manutenzione ordinaria (ribasatura periodica) vedi sotto...
Fratture protesi dentale da caduta accidentali
Riparazione di bordini della dentiera fratturati durante una caduta accidentale
Riparazioni di dentiere o protesi dentali dovute a scheggiature di denti nella protesi generalmente di natura traumatica (cadute o schiacciamenti)
Riparazioni o sostituzioni sulla dentiera o protesi dentale di denti dovuti a distaccamento dalla protesi stessa.
Riparazioni di protesi dentali più complesse.
Interventi su protesi complesse se riguardano la sostituzione della protesi dentaria o di alcuni dei suoi componenti dovuti ad usura,elevata instabilità a o danni più gravi richiedono più tempo.
Eccone alcuni esempi:
Se la dentiera non si adatta più alla gengiva così come faceva una volta potrebbe essere necessario programmare il ripristino della base della dentiera, definita "ribasatura"
Ripristinare la funzionalità della tua vecchia dentiera con una ribasatura.
Quando si rende necessaria e quali le tecniche di rimpimento per un corretto ripristino occlusale.
La protesi dentale deve essere ribasata in caso di instabilità , ovvero quando parlando o mangiando, questa non sta ferma, quando tra gengive e protesi si infiltrano residui alimentari oppure quando vengono estratti dei denti successivi alla costruzione della protesi stessa.
Ribasatura con ricondizionamento dei tessuti (tecnica di ramificazione)
Questo tipo di ribasatura di ramificazione sicuramente è da considerarsi la più efficace rispetto alle altre inquanto a differenza dei metodi lineari che si basano su un impronta iniziale che" fotografa" la bocca in quell'istante con un impronta che si indurisce in pochi minuti fissando l'immagine in una solo posizione.Viene adottata di solito in casi complessi.
E'una tecnica dinamica dove un rivestimento temporaneo morbido viene lasciato sulla dentiera.
Il paziente a questo punto potrà tornare a casa con la sua protesi riempita di un materiale morbido.
Questo materiale successivamente si solidificherà registrando i movimenti nelle normali funzioni masticatorie dei muscoli buccali e modellando i bordi durante un periodo di tempo di qualche giorno, solidificandosi lentamente andrà a riempire gli spazi mancanti all'interno della dentiera stessa spostandosi da zone dove viene troppo compresso a zone che necessitano di un riempimento maggiore stimolato dai vari carichi masticatori quotidiani questo materiale produrrà un impronta dinamica e funzionale.
Raggiunto ciò potrà essere trasformata in laboratorio in resina o in altri materiali idonei.
Ribasatura immediata (metodo lineare diretto)
In questo caso si versa della resina a freddo e autopolimerizzante alla base della dentiera (la parte che appoggia sulle gengive) e la si riposiziona in bocca al paziente in modo tale che il nuovo materiale possa andare a colmare i vuoti che si sono creati per effetto della recessione dei tessuti e ripristinare la stabilità del manufatto protesico,generalmente questo tipo di intervento è indicato per risanare piccole porzioni dove si creano dei vuoti dovuti a estrazioni di denti su protesi parziali e scheletrati.
Questo tipo di intervento è sconsigliato ai portatori di protesi totali inquanto una zona molto estesa di resina inserita nella cavità orale può portare ad avere dei problemi nella fase di solidificazione inquanto questa tende a surriscaldarsi e può provocare ulcerazioni del tessuto palatale sulla quale poggia, inoltre non garantisce il corretto riposizionameto della protesi nella cavità orale con eventuali rialzamenti occlusali o disallineamenti tra le arcate dentali.
Ribasatura in laboratorio (metodo lineare indiretto )
La ribasatura della dentiera o protesi mobile viene effettuata sulla base di nuove impronte dentali. In altre parole, il dentista rileva le nuove impronte che danno all’odontotecnico la possibilità di aggiungere resina la dove necessita in funzione della nuova conformazione dei tessuti del paziente, in questo caso il laboratorio avrà modo di ricontrollare le dimensioni ed i rapporti occlusali tra i denti superiori ed inferiori tramite un apposita cera di articolazione ed eseguire il riempimento in modo più controllato.
Ribasatura morbida (metodo lineare diretto o indiretto )
In presenza di infiammazioni gengivali più o meno croniche, è possibile eseguire la ribasatura morbida che prevede l’impiego di materiali che rimangono appunto morbidi dopo il loro posizionamento.C’è anche da dire però che la ribasatura morbida ha una durata notevolmente inferiore rispetto a quella tradizionale.
Dopo la ribasatura della dentiera o protesi mobile è normale che il paziente avverta alcuni disagi iniziali dovuti alla nuova forma della base della protesi mobile ma si tratta solo di pochi giorni.
Se tali disagi dovessero perpetrarsi per più di una settimana, è necessario che il paziente si rechi nuovamente dal dentista poiché la procedura di ribasatura dovrà essere rivalutata o più semplicemente ritoccata
riparazione protesi dentali immediate a Roma e zone limitrofe
per info Stefano Grandis cell. 328.5430939
Laboratorio odontotecnico Nuovaodontotecnica.it per Roma
possibilità ritiro e consegna riparazione dentiere e protesi a domicilio per persone non deambulanti o impossibilitate a spostarsi
Può capitare che durante la masticazione o durante le operazioni di pulizia quotidiane, la protesi dentaria si rompa o risulti danneggiata, nel caso in cui non si abbia una protesi di ricambio, allora occorre un servizio di riparazione di protesi dentali , immediato e affidabile in grado di riparare la protesi dentale nel minor tempo possibile per ridurre al minimo i disagi fisiologici e psicologici ai portatori di protesi con possibilità di ritiro e consegna anche a domicilio a Roma e dintorni per persone anziane, allettate, disabili, o impossibilitate a raggiungerci nei nosti centri di riferimento di Roma.
Il laboratorio Nuovaodontotecnica.it offre la possibilità di ritiro e consegna a domicilio nella zona di Roma per la riparazione della tua protesi con riconsegna entro due ore
Possibilità di riparare la protesi con aggiunta di placche metalliche di rinforzo
Contatta il laboratorio Nuovaodontotecnica.it tramite il numero di pronto intervento 328.5430939 per un preventivo di riparazione di una protesi dentale. E'una consulenza tecnica gratuita.
Riparazioni rapide di dentiere e protesi dentali a Roma con possibilità di ritiro e consegna in giornata anche a domicilio nella zona di Roma per persone non autosufficienti o in strutture residenziali per venire in contro alle esigenze di pazienti anziani, allettati o disabili, si può richiedere un servizio di ritiro e consegna a domicilio della protesi dentaria.
La riparazione della protesi dentale verrà effettuata nel più breve tempo possibile per ridurre al minimo gli evidenti disagi funzionali e psicologici del portatore di protesi.
No riparazioni dentiere fai-da-te
In caso di rottura o danneggiamento della dentiera è sconsigliabile l'utilizzo di metodi fai-da-te e kit di autoriparazione, o l'uso di colle perché dannose per la salute.
Es: di residui di colla su protesi riparata con materiale fai da te che ne impedisce il perfetto riposizionamento.
Consigli su come comportarsi in caso di frattura di una dentiera o protesi dentale
Frattura della dentiera o protesi dentale in vari pezzi
Al fine di accellerare la riparazione rapida della protesi è opportuno conservare tutti i pezzi della protesi dentale fratturata e consegnarli al tecnico il quale provvederà ad effettuare la riparazione in un tempo più rapido. E’ molto importante per non rendere impossibile la riparazione della dentiera o protesi dentale astenersi dall’incollare da soli la protesi con colle in commercio o kit fai da te.
Un intervento del paziente non professionale compromette la qualità della dentiera con il rischio di non consentire al laboratorio di ripristinare lo stato iniziale della protesi facendo combaciare perfettamente le due parti
Quali sono i tipi di riparazioni di dentiere o protesi dentali che si possono effettuare in maniera rapida?
Riparazioni di dentiere e protesi dentali semplici.
I tipi di riparazioni di dentiere protesi dentale rapide o immediate che si possono effettuare in maniera rapida sono generalmente quelle riparazioni dovute a cadute accidentali delle dentiere oppure interventi di riparazione dovuti a microfratture o microcrepe da compressione che normalmente si manifestano all'interno della dentiera o protesi dentale stessa che generalmente vengono determinati da un cattivo basamento della dentiera o da una non corretta manutenzione ordinaria (ribasatura periodica), riparazione di bordini della dentiera fratturati durante una caduta accidentale,riparazioni di dentiere o protesi dentali dovute a scheggiature di denti nella protesi generalmente di natura traumatica (cadute o schiacciamenti), riparazione o sostituzione sulla dentiera o protesi dentale di denti dovuti a distaccamento dalla protesi stessa.
Riparazione di dentiere o protesi dentali complesse.
Interventi su protesi complessi, che riguardano la riparazione della dentiera o di alcuni dei suoi componenti dovuti ad usura,elevata instabilità a o danni più gravi.
Cosa fare se la dentiera non si adatta più alla gengiva?
Se la dentiera non si adatta più alla gengiva così come faceva una volta potrebbe essere necessario programmare il ripristino della base della dentiera, definita "ribasatura"
.
Ripristinare la funzionalità della tua vecchia dentiera con una ribasatura, quando si rende necessaria e quali le tecniche di rimpimento scegliere?
La protesi deve essere ribasata in caso di instabilità, ovvero quando parlando o mangiando, questa non sta ferma, quando tra gengive e protesi si infiltrano residui alimentari oppure quando vengono estratti dei denti successivi alla costruzione della protesi stessa.
Ribasatura con ricondizionamento dei tessuti (tecnica di ramificazione)
Questo tipo di ribasatura di ramificazione sicuramente è da considerarsi la più efficace rispetto alle altre inquanto a differenza dei metodi lineari che si basano su un impronta iniziale che" fotografa" la bocca in quell'istante tramite un impronta che si indurisce in poci minuti fissando l'immagine in una solo posizione, permette invece una tecnica dinamica e versatile attraverso un rivestimento temporaneo morbido lasciato sulla dentiera o protesi mobile il paziente a questo punto potrà tornare a casa. Questo materiale nel tempo si solidificherà registrando i movimenti nelle normali funzioni masticatorie dei muscoli buccali e modellando i bordi durante un periodo di tempo di qualche giorno, solidificandosi lentamente andrà a riempire gli spazi mancanti all'interno della dentiera stessa spostandosi da zone dove viene troppo compresso a zone che necessitano di un riempimento maggiore stimolato dai vari carichi masticatori quotidiani questo materiale produrrà un impronta dinamica e funzionale. Raggiunto ciò potrà essere trasformata in laboratorio in resina o in altri materiali idonei.
Ribasatura immediata (metodo lineare diretto)
In questo caso si versa della resina a freddo e autopolimerizzante alla base della dentiera (la parte che appoggia sulle gengive) e la si riposiziona in bocca al paziente in modo tale che il nuovo materiale possa andare a colmare i vuoti che si sono creati per effetto della recessione dei tessuti e ripristinare la stabilità del manufatto protesico,generalmente questo tipo di intervento è indicato per risanare piccole porzioni dove si creano dei vuoti dovuti a estrazioni di denti su protesi parziali e scheletrati. Questo tipo di intervento è sconsigliato ai portatori di protesi totali inquanto una zona molto estesa di resina inserita nella cavità orale può portare ad avere dei problemi nella fase di solidificazione inquanto questa tende a surriscaldarsi e può provocare ulcerazioni del tessuto palatale sulla quale poggia, inoltre non garantisce il corretto riposizionameto della protesi nella cavità orale con eventuali rialzamenti occlusali o disallineamenti tra le arcate dentali.
Ribasatura in laboratorio (metodo lineare indiretto )
La ribasatura della dentiera o protesi mobile viene effettuata sulla base di nuove impronte dentali. In altre parole, il dentista rileva le nuove impronte che danno all’odontotecnico la possibilità di aggiungere resina la dove necessita in funzione della nuova conformazione dei tessuti del paziente, in questo caso il laboratorio avrà modo di ricontrollare le dimensioni ed i rapporti occlusali tra i denti superiori ed inferiori tramite un apposita cera di articolazione ed eseguire il riempimento in modo più controllato.
Ribasatura morbida (metodo lineare diretto o indiretto )
In presenza di infiammazioni gengivali più o meno croniche, è possibile eseguire la ribasatura morbida che prevede l’impiego di materiali che rimangono appunto morbidi dopo il loro posizionamento. C’è anche da dire però che la ribasatura morbida ha una durata notevolmente inferiore rispetto a quella tradizionale.
Dopo la ribasatura della dentiera o protesi mobile è normale che il paziente avverta alcuni disagi iniziali dovuti alla nuova forma della base della protesi mobile ma si tratta solo di pochi giorni.
Se tali disagi dovessero perpetrarsi per più di una settimana, è necessario che il paziente si rechi nuovamente dal dentista poiché la procedura di ribasatura dovrà essere rivalutata o più semplicemente ritoccata
Questo tipo di protesi dentale è rivestita nel suo interno da una un materiale ribasante composto da una base morbida flessibile (Soft o regular) termoadattabile inalterabile nel tempo che ne aumenta il confort e l'adattabilità. (vedi sotto)
Il materiale utilizzato, il PLASTULENE, è un prodotto ottenuto da una miscela di copolimeri ad elevato peso molecolare; la formulazione e la combinazione dei suoi componenti sono il frutto di una ricerca durata oltre 20 anni che, dopo una serie di sperimentazioni, ha portato alla definizione di un materiale termoplastico con caratteristiche ottimali in grado di rispondere alle esigenze di maggior confort e di adattamento richiesto dai portatori di protesi dentale totale.
Laboratorio odontotecnico Nuovaodontotecnica.it Roma per info 328.5430939 sig Stefano Grandis
possibilità ritiro e consegna riparazione dentiere e protesi a domicilio per persone non deambulanti o impossibilitate a spostarsi
Domande più frequenti
Perchè la dentiera o protesi dentale si rompe?
I tipi di interventi effettuati nelle riparazioni di dentiere sono generalmente quelle dovute:
1) Fratture di dentiere dovute a cadute accidentali delle protesi (lavandino, pavimento) oppure di natura traumatica ( schiacciamenti involontari).
2) Distaccamento denti dovuti a eccessiva sollecitazione o ad una un insufficiente ritenzione primaria dei denti alla dentiera.
3) Eventuali aggiunte di denti o modifiche successive alla costruzione della dentiera stessa.
4) Eccessivo riassorbimento gengivale con diminuzione delle creste ossee su cui appoggia la dentiera, masticando su entrambi i lati il palato fa da appoggio, mentre le due arcate, data la retrazione ossea, tendono a creare dei vuoti all'interno della dentiera , la protesi si flette oltre il limite di resistenza del materiale, fino a fratturarsi. Se l'intervento di riparazione della dentiera in questo caso si ripete spesso è consigliabile riempire la dentiera con del materiale aggiuntivo tramite una ribasatura della dentiera riempiendo l'interno della stessa con della nuova resina aggiuntiva.
Laboratorio odontotecnico Nuovaodontotecnica.it Roma per info 328.5430939 sig Stefano Grandis
possibilità ritiro e consegna riparazione dentiere e protesi a domicilio per persone non deambulanti o impossibilitate a spostarsi
Consigli su come comportarsi in caso di frattura di una dentiera o protesi dentale
Frattura della dentiera o protesi dentale in vari pezzi
Al fine di accellerare la riparazione rapida della protesi è opportuno conservare tutti i pezzi della protesi dentale fratturata e consegnarli al tecnico il quale provvederà ad effettuare la riparazione in un tempo più rapido. E’ molto importante per non rendere impossibile la riparazione della dentiera o protesi dentale astenersi dall’incollare da soli la protesi con colle in commercio o kit fai da te.
Un intervento del paziente non professionale compromette la qualità della dentiera con il rischio di non consentire al laboratorio di ripristinare lo stato iniziale della protesi facendo combaciare perfettamente le due parti
Quali sono i tipi di riparazioni di dentiere o protesi dentali che si possono effettuare in maniera rapida?
Riparazioni di dentiere e protesi dentali semplici.
I tipi di riparazioni di dentiere protesi dentale rapide o immediate che si possono effettuare in maniera rapida sono generalmente quelle riparazioni dovute a cadute accidentali delle dentiere oppure interventi di riparazione dovuti a microfratture o microcrepe da compressione che normalmente si manifestano all'interno della dentiera o protesi dentale stessa che generalmente vengono determinati da un cattivo basamento della dentiera o da una non corretta manutenzione ordinaria (ribasatura periodica), riparazione di bordini della dentiera fratturati durante una caduta accidentale,riparazioni di dentiere o protesi dentali dovute a scheggiature di denti nella protesi generalmente di natura traumatica (cadute o schiacciamenti), riparazione o sostituzione sulla dentiera o protesi dentale di denti dovuti a distaccamento dalla protesi stessa.
Riparazione di dentiere o protesi dentali complesse.
Interventi su protesi complessi, che riguardano la riparazione della dentiera o di alcuni dei suoi componenti dovuti ad usura,elevata instabilità a o danni più gravi.
Laboratorio odontotecnico Nuovaodontotecnica.it Roma per info 328.5430939 sig Stefano Grandis
possibilità ritiro e consegna riparazione dentiere e protesi a domicilio per persone non deambulanti o impossibilitate a spostarsi
Quali sono i tipi di riparazioni di protesi che si possono effettuare in maniera rapida?
Riparazioni di protesi dentali semplici.
I tipi di riparazioni di protesi dentale rapide o immediate che si possono effettuare in maniera rapida sono generalmente quelle riparazioni dovute a cadute accidentali delle protesi oppure interventi di riparazione dovuti a microfratture o microcrepe da compressione che normalmente si manifestano all'interno dellla protesi dentale stessa che generalmente vengono determinati da un cattivo basamento della protesi dentale o da una non corretta manutenzione ordinaria (ribasatura periodica), riparazione di bordini della protesi dentale fratturati durante una caduta accidentale,riparazioni di protesi dentali dovute a scheggiature di denti nella protesi generalmente di natura traumatica (cadute o schiacciamenti), riparazione o sostituzione sulla protesi dentale di denti dovuti a distaccamento dalla protesi stessa.
Riparazione di protesi dentali complesse.
Interventi su protesi complessi, che riguardano la sostituzione della protesi dentale o di alcuni dei suoi componenti dovuti ad usura,elevata instabilità a o danni più gravi.
Riconverti la tua vecchia protesi in una protesi elastica autoregolabile
Oggi è possibile riconvertire in protesi elastica termoadattabile una protesi dentale tradizionale rendendola più stabile confortevole, leggera, meno voluminosa ed infrangibile. Contattaci per conoscere in quali studi dentistici di Roma è possibile fare questa riconversione.
Questo nuovo tipo di protesi dentale è caratterizzata da una base più morbida, termoadattabile che ammorbidendosi in bocca aumenta la tenuta, che risulta più stabile. Lo strato leggermente morbido che si trova a contatto con la mucosa rende la protesi più confortevole. A differenza di altre soluzioni adottate in passato questo tipo di protesi dentale su base morbida termoadattabile mantiene inalterate la caratteristiche nel tempo e non necessita di precauzioni diverse da quelle delle protesi classiche.
La principale caratteristica di questo materiale è la termoattività, riscontrabile nella flessibilità del manufatto ad una temperatura di circa 37 gradi centigradi
Il materiale utilizzato, il PLASTULENE, è un prodotto ottenuto da una miscela di copolimeri ad elevato peso molecolare; la formulazione e la combinazione dei suoi componenti sono il frutto di una ricerca durata oltre 20 anni che, dopo una serie di sperimentazioni, ha portato alla definizione di un materiale termoplastico con caratteristiche ottimali in grado di rispondere alle esigenze di maggior confort e di adattamento richiesto dai portatori di protesi dentale totale.
Laboratorio odontotecnico Nuovaodontotecnica.it Roma per info 328.5430939 sig Stefano Grandis
Novità La protesi dentale termoregolabile, flessibile,semplice leggera che si adatta in bocca ammorbidendosi
Una soluzione pratica e confortevole. La protesi dentale termoregolabile e termoadattabile in bocca.
La protesi dentale totale autoregolabile una soluzione per rivestire la base della tua protesi rendendola più affidabile e confortevole.
La protesi totale si evolve e diventa più confortevole e flessibile. Questo tipo di protesi dentale è rivestita nel suo interno da una base morbida flessibile (Soft o regular) termoadattabile inalterabile nel tempo che ne aumenta il confort e l'adattabilità.
Questa flessibilità permette alla protesi dentale di avere degli spessori palatali più sottili rispetto alla protesi tradizionale senza determinare fratture, rendendo questa zona meno fastidiosa e conferendo alla protesi dentale un maggior confort rispetto ad una protesi dentale tradizionale.
A differenza di altri tipi di protesi dentale su base flessibile, mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche iniziali non inibendisi, mantenendo la protesi dentale sempre facile da pulire. Inoltre la parte flessibile lega perfettamente con le resine tradizionali e può essere facilmente riadattata con le normali tecniche di ribasatura a freddo .
Rispetto agli altri tipo di protesi dentali elastiche e flessibili (soluzioni che hanno la limitazione di poter essere utilizzate solo per i casi di protesi dentali parziali inquanto per poter ottenere una flessibilità necessitano di spessori molto sottili e quindi sconsigliati in una situazione edentula) vengono ridotti notevolmente i problemi tipici del nylon che tendono facilmente ad infiltrarsi di acqua determinando nel tempo uno sgradevole odore ed un alterazione progressiva irreversibile del colore iniziale.
Questo tipo di resina termoadattabile può essere usate per creare microritenzioni su protesi dentali parziali e scheletrati permettendo in alcuni casi la riduzioni o addirittura l'eliminazioni di ganci antiestetici.
Questo tipo di protesi dentale risulta essere la vera alternativa al paziente che chiede una dentiera più confortevole e comoda non presentando quella serie di limitazioni che rendono sconsigliata una protesi dentale totale in nylon a persone edentule come lo spessore minimo che ne garantisca la flessibilità e la non porosità a seguito di un eccessiva contrazione nella fase di raffreddamento, e l'impossibilità di intervenire con aggiunte,riparazioni o ribasature una volta eseguito lo stampaggio del materiale in nylon) questo tipo di protesi risultano essere invece molto affidabili su pazienti che hanno bisogno di un intervento di protesi dentali parziali. Ma la conoscenza superficiale di queste problematiche induce sempre più spesso i pazienti a richiedere questo tipo di materiale anche per situazioni edentule.... segue
Ecco i vantaggi della protesi dentale termoadattabile.
E’ termoadattabile a 37 gradi, ammorbidendosi offre un'ottima adattabilità
La stabilità dimensionale è migliore.
La migliore adattabilità riduce i tempi di post lavorazione alla poltrona.
Viene eliminato il problema di pazienti allergici alle resine acriliche in quanto non contiene metile metacrilato.
Diminuiscono sensibilmente le possibilità di fratture della protesi dentale stessa.
L'autoregolazione in bocca offre maggiore comfort per il paziente.
Può essere ribasata e rigenerata facilmente.
Protesi parziale flessibile termoadattabile confortevole da subito
Rappresenta al momento la miglior soluzione per una protesi dentale parziale postestrattiva o con denti poco stabili che nel tempo dovranno essere sostituiti, ideale per chi cerca una soluzione estetica confortevole da subito e priva di ganci,questa soluzione rende la protesi dentale parziale flessibile pratica confortevole e particolarmente idonea per chi necessita per la prima volta di un adottare una soluzione parziale rimovibile. Contrariamente ad altre soluzioni è molto confortevole,adattabile, facilmente modificabile e riparabile. Igienicamente paragonabile ad una normale protesi dentale tradizionale, non rilascia cattivi odori mantenendo una stabilità cromatica nel tempo. Inoltre a differenza di altre soluzioni protesiche flessibili dove diventa complesso intervenire con delle modifiche strutturali, si possono effettuare interventi aggiuntivi o modifiche come ribasature dentali o aggiunte di denti successive con facilità anche nel tempo... segue
La protesi parziale flessibile
La protesi dentale parziale flessibile
Questo tipo di protesi dentale si differenza dalle altre protesi dentali perche utilizza un materiale innovativo semicristallino privo di nylon con una granulometria molto compatta. Questa compattezza conferisce al materiale oltre allla caratteristica flessibilità un impermeabilità che non è possibile riscontrare negli altri materiali comunemente usati per questo tipo di protesi dentali (nylon, poliammide) ed ha la caratteristica di impedisce l'assorbimento di umidità e la proliferazione di batteri che provocano cattivo odore specialmente in pazienti con scarsa igiene orale.
Un riscontro di questa impermeabilità lo si può ottenere mettendo le due protesi dentali quella tradizionale ( nylon o poliammide) e quella priva di nylon in due bicchieri pieni di acqua, dopo qualche ora la protesi in nylon inizierà ad essere infiltrata dal liquido e si adagerà sul fondo mentre l'altra rimarrà a galla.
Un altra caratteristica fondamentale di questo materiale è la possibilità di potersi saldare consentendo di inserire successivamente nuovi ganci trasparenti o di poter fare delle riparazioni e delle aggiunte denti successive, anche a distanza di tempo.
La compattezza conferisce al materiale una buona lavorabilità ed una migliore lucidatura finale rispetto alle altre soluzioni protesiche dentali molto più flessibili (altro limite delle protesi in nylon e poliammide) caratteristica indispensabile per buona igiene orale.
La protesi dentale con ganci invisibili trasparenti
La protesi dentale parziale e gli scheletrati diventano invisibili, con l'innovativo sistema di ganci flessibili, trasparenti ed invisibili che non traumatizzano il dente sottostante e che mantengono inalterato nel tempo le caratteristiche ritentive e cromatiche.
Questi tipi di ganci possono essere modificati in laboratorio ed il gancio si ricrea direttamente sul modello master, è possibile con lo stesso sistema costruire anche ganci su protesi dentali in resina tradizionali i con ganci estetici estetici trasparenti o in acetalico di nuova generazione
Protesi dentali senza ganci
La protesi dentale parziale diventa più confortevole ed estetica e senza ganci. Questo tipo di protesi dentale sfrutta i sottosquadri naturali dei denti nella zona palatale con della resina termoadattabile flessibile che va a superare i sottosquadri sigillandola e rendendola più confortevole e stabile inoltre evita l'utilizzazione dei ganci metallici per la tenuta ordinaria rendendo la protesi dentale più estetica . Non necessita di precauzioni diverse da quelle delle protesi dentali classiche. Qualora nel tempo dovesse ridursi la ritenzione primaria contrariamente alle altre soluzioni attualmente in commercio può essere facilmente ribasata, riparata e rigenerata in tempi brevi.
Laboratorio odontotecnico Nuovaodontotecnica.it Roma per info 328.5430939 sig Stefano Grandis
Consigli utili di natura generale per i portatori di protesi dentali tradizionali
I primi giorni. Bisogna cercare di tenere la protesi dentale , quando si tratta di rimovibile, il più possibile. L’adattamento avverrà molto più rapidamente anche se la protesi vi appare ingombrante e/o provoca sensazioni di nausea e vi pare di parlare male e produrre molta più saliva. Queste sensazioni di disagio sono passeggere e scompaiono molto più facilmente se non ci si arrende rimuovendo la protesi dentale troppo spesso.
Protesi dentale non stabile: Le protesi dentali rimovibili non possono presentare una stabilità assoluta. Dopo qualche giorno che la si porta i riflessi muscolari di guance e lingua contrastare questi inconvenienti e la protesi sarà più stabile.
Irritazioni e dolori: Possono comparire dopo i primi giorni che si porta una protesi dentale mobile ma non devono impensierire in quanto piccoli ritocchi fatti dal dentista risolvono il problema.
I pasti. Bisogna privilegiare cibi facili da masticare per consentire un graduale adattamento. Dopo ogni pasto la protesi dentale va rimossa e lavata con opportuni strumenti e detergenti. Bisogna accertarsi che non rimanga sulla protesi alcun residuo di cibo. Ovviamente va curata attentamente anche l’igiene dei denti e delle mucose della bocca.
il primo mese con la dentiera
Abituarsi a vivere con la dentiera non è qualcosa che succederà dall’oggi al domani. Ci vorrà del tempo. Il calendario sotto riportato illustra cosa vi dovete aspettare durante i primi 30 giorni con la dentiera.
- Sciacquate la bocca con acqua tiepida o un collutorio, come Oral-B. Mettete un po' d'acqua tiepida nel lavandino: in caso di caduta, ci sarà meno rischio di rottura.
- Per rimuovere la protesi dentale superiore, mettete il pollice contro gli incisivi e premete verso l'alto e verso l'esterno in direzione del naso. Per rimuovere la protesi inferiore, tirate lentamente la protesi con un movimento oscillatorio.
- Assicuratevi di tenere umettate le protesi dentali quando non le portate. Ciò impedirà che si secchino e perdano la forma. Conservate le protesi in una soluzione di detergente per protesi dentali o in acqua. Mai conservare le protesi in acqua calda. Ciò può causare deformazioni.
- Se la vostra protesi dentale ha inserti in metallo, consultate il vostro dentista per sapere come va conservata. Immergere questo particolare tipo di protesi nell'acqua può far ossidare le parti in metallo.
Suggerimenti per parlare con la nuova protesi dentale
Se per voi la protesi dentale è una novità, potreste chiedervi perché qualcosa di così semplice come parlare sia diventato ora tanto strano e difficile. E potreste anche preoccuparvi che i cambiamenti nella voce e nel modo di parlare rendano la protesi più visibile. Alcune domande potrebbero comprendere:
- "Perché la mia protesi dentale fa "clic" mentre parlo?"
- "Perché fatico a pronunciare le "S" e le "F"?"
- "La mia voce suona diversamente?"
Come per tutte le novità della vita, anche le protesi dentali richiedono un po' di abitudine. Con tempo, pratica e i seguenti suggerimenti riuscirete a parlare chiaramente e con sicurezza di sé.
- Non preoccupatevi se la vostra voce vi suona strana all'inizio. Quando parlate, il suono vi arriva alle orecchie attraverso vibrazioni della mascella e del cranio. Portare una protesi dentale modifica e aumenta il suono, ma siete soprattutto voi a notarlo.
- Se la vostra protesi dentale fa "clic" mentre parlate, provate a parlare più lentamente per evitare i movimenti che sollevano o spostano la protesi inferiore. Mantenere in sede la protesi inferiore richiede l'abilità di tenerla ferma con i muscoli delle labbra, guance e lingua. All'inizio, questi muscoli tendono a "buttare in fuori" la dentiera.
- Mordete e inghiottite prima di parlare. In questo modo la vostra protesi si sistemerà nella giusta posizione consentendovi di parlare più chiaramente. Se siete preoccupati degli slittamenti della dentiera mentre parlate, provate con un adesivo per protesi dentale.
- Fate pratica leggendo ad alta voce portando la protesi dentale. Non solo vi abituerete alla pronuncia di suoni e parole comuni, ma vi farete anche un'idea di quanto lento o veloce occorre parlare per minimizzare i problemi causati dalla protesi.
Le scelte dei denti in protesi dentale totale
Scopriamo insieme quale tipologia di denti è più idonea al vostro lavoro e quanto questa scelta può' rivelarsi determinante ai fini della stabilità.
I denti artificiali vengono utilizzati nella maggioranza delle riabilitazioni protesiche rimovibili parziali, totali, e su impianti. Vengono venduti sottoforma di file per essere successivamente riadattati ed in alcuni casi personalizzati dal laboratorio odontotecnico
I denti artificiali sono largamente usati per la costruzione di molte tipologie di protesi e rappresentano una fascia consistente e molto appetibile del mercato dentale. Essendoci molta confusione e poca consapevolezza sull'importanza di una buona scelta anatomico-funzionale, si usano i denti artificiali sulla base del produttore o del tipo fornito dal deposito dentale o di promozioni in atto.
- I denti in ceramica usati per la protesi dentale sono i denti più resistenti all'usura ed i più estetici ,essi vengono ottenuti per fusione da una miscela di polvere e liquido. La polvere contiene caolino feldspato,quarzo, il liquido è composto da un materiale organico, di solito composto da acqua amido, gomma. Nella fase finale della preparazione vengono inseriti nelle forme dei denti dei perni di ritenzione metallici che ne permetteranno l'ancoraggio del dente alla protesi tramite ritenzione meccanica questo perché a differenza di altri materiali la ceramica non lega con le altre resine utilizzate per la costruzione della protesi. Questo materiale oltre alle ottime caratteristiche estetiche sopra menzionate, presenta diversi svantaggi da tenere in considerazione. Il primo è che è essendo molto resistente all'usura, può creare problemi ai denti naturali o in resina sottostanti qualora ce ne fossero, inoltre è molto difficile adattare questo tipo di i denti in spazi stretti. Un altro aspetto non trascurabile, consiste nelll'estrema fragilità in caso di caduta accidentale della protesi che potrebbero danneggiarsi facilmente, inoltre risulta essere più pesante e rumorosa nella fase masticatoria rispetto alle protesi con denti tradizionali in resina.
- I denti in resina utilizzati per la costruzione della protesi dentale convenzionale vengono prodotti con polimetilmetacrilato (PMMA). Attualmente vengono utilizzati tipi di resine particolarmente resistenti e di aspetto estetico valido: Double Cross-Linked (DCL) che consentono di ottenere protesi più resistenti all'usura. Le resine utilizzate per questa tipologia di denti contengono all'interno molecole di polietilene ad altissimo peso molecolare che ne aumentano la resistenza all'usura e alle fesurazioni.Questo inserimento avviene tramite un processo di stratificazioni (3 o 4 strati) che ne determinano un miglioramento estetico (maggiori sfumature e profondità del colore ) rispetto a quelle dei denti in PMMA tradizionali.
La scelta dei denti posteriori molari e premolari nella protesi dentale
La protesi dentale per ottenere una buona stabilizzazione deve tener conto di alcuni paramentri fondamentali che interessano anche la scelta delle forme occlusali ( profondità delle cuspidi e delle fosse dei denti ) in base alla tipologia delle creste gengivali, all'arcata antagonista,al tipo di trattamento riabilitativo,alla classe edentula.
Tipologia delle creste dentali
La studio della conformazione delle creste gengivali residue (gengive ) è determinante per la corretta scelta dei denti posteriori.Le creste gengivali si possono si possono classificare nel modo seguente.
- Creste normali: sono creste ben rappresentate nei rilievi, con una gengiva aderente al tessuto osseo. Queste creste sopportano bene il carico masticatorio, per cui possono essere utilizzati tutti i tipi di denti artificiali, anatomici, in resina, in ceramica.
- Creste fluttuanti: la cresta alveolare (osso) è completamente riassorbita ed al suo posto rimane una formazione epitelio-connettivale a forma di cordone molto mobile. Questo tipo di creste sono molto delicate e non sopportano grandi carichi quindi sono consigliabili denti con tavolati occlusali ristretti e poco definiti (denti semianatomici o non anatomici). Sconsigliabili sono i denti anatomici e in ceramica si preferiscono invece i materiali più teneri come il PMMA o derivati.
- Creste riassorbite: il processo alveolare è completamente riassorbito ma la mucosa è rimasta aderente a esso e quindi non c'è fluttuazione. Si possono usareun questo caso denti n resina anatomici o semiamatomici
Le resine sintetiche nelle protesi dentali
utilizzatein protesi mobile per la costruzione di manufatti protesici devono possedere le seguenti caratteristiche:
Stabilità chimica e dimensionale (non si devono deformare)
Caratteristiche estetiche (stabilità e colore)
Caratteristiche meccaniche (resistenza all'usura,alle sollecitazioni e ai carichi masticatori)
La Classificazione delle resine di interesse dentale.
- Le resine che sono utilizzate maggiormente nel campo odontotecnico sono le resine dette acriliche. Si conoscono oltre a queste altre resine, come le vinil-acriliche, le polistireniche e le resine policarbonati.
Le resine acriliche sono a loro volta suddivise in resine acriliche termopolimerizzabili (dette anche resine a caldo) e resine acriliche autopolimerizzabili (dette anche resine a freddo).
Le resine termopolimerizzabili sono dette a caldo poiché la loro polimerizzazione si ottiene mediante una controllata somministrazione di calore.Vengono fornite sotto forma di polvere (polimero), di liquido ( monomero).
La polvere delle resine termopolimerizzabili utilizzate per le protesi dentali contiene: Polimetilmetacrilato sotto forma di particelle sferiche chiamate perle. Sono presenti in piccole percentuali l'etilmetacrilato o il utilitaria, al fine di migliorare le caratteristiche di resistenza agli urti e durezza del polimero finale.
Inoltre sono presenti il periossido di benzolite (un attivatore che ha la funzione di generare radicali liberi) il dibutilftalato(plastificante),sostanze coloranti (utilizzate in picccole concentrazioni al fine di impartire al prodotto finale una colorazione simile a quella dei tessuti orali) e delle sostanze opacizzanti . Allo scopo di simulare i capillari presenti nelle mucose orali, in queste sostanze sono state inserite delle fibre acriliche o nylon di colore rosso.
Le caratteristiche che presentano le resine acriliche autopolimerizzabili nelle protesi dentali e che rendono facile la lavorazione e la riparazione delle protesi dentali sono: la leggerezza, la trasparenza, la resistenza all'azione corrosiva dei liquidi buccali, la possibilità di ottenere tutte le caratterizzazioni estetiche, facilità di manipolazione, la non specificità dell' attrezzature necessarie alla lavorazione. Le resine acriliche autopolimerizzanti sono trasparenti e simili al vetro; non avendo una struttura cristallina non sono caratterizzate da un ben preciso punto di fusione, ma a partire da una certa temperatura (temperatura di transizione vetrosa) rammolliscono diventando gommose. Queste resine resistono in modo adeguato tutti i solventi organici, ma nel lungo tempo perdono alcune delle caratteristiche iniziali come l'elasticità e la colorazione iniziale.
In conclusione le resine termopolimerizzabili ( a caldo) necessitano di lavorazioni più complesse ma garantiscono nel tempo le caratteristiche iniziali proprie della protesi come la stabilità cromatica e le caratteristiche meccaniche,mentre le resine acriliche (resine a freddo) utilizzate per le riparazioni sono più facili e più rapide da usare (vengono generalmente usati per interventi d'urgenza come riparazioni e ribasature temporanee) ma nel tempo tendono a perdere un poco le caratteristiche cromatiche iniziali.
Laboratorio odontotecnico Nuovaodontotecnica.it Roma per info 328.5430939 sig Stefano Grandis
Riparazione protesi dentali Roma
|